CURRICULUM VITAE

 

Nata nel 1944, studente lavoratrice, mi sono laureata in materie letterarie nel 1972 accedendo in seguito alla specializzazione nei linguaggi multimediali.

Entrata nella scuola media “E. Fermi” di Gerenzano come insegnante di lettere nel 1974, vi sono rimasta fino al 1996, interrompendo l’insegnamento solo per un anno durante per l’incarico di preside presso la S.M.S. “A. Schweitzer” di Busto Arsizio.

Durante gli anni di insegnamento ho coinvolto le mie classi in molteplici attività interdisciplinari ma mi sono adoperata molto anche per svolgere proficuamente l’attività di recupero dei ragazzi meno dotati e dei portatori di handicap.

Amante del teatro e dell’arte visiva,  ho coltivato quest’ultima frequentando la Scuola serale d’Arte al Castello Sforzesco, la Scuola Libera del Nudo a Brera e lo studio dello scenografo Enrico Lui per lo studio della  pittura e della figura umana.

Ho approfondito in seguito il linguaggio cinematografico col critico Angelo Croci e la sceneggiatura televisiva con  Salvatore Nocita presso la EWP Mediastudio di Milano.

La scrittura teatrale e la sceneggiatura per fumetto sono il tipo di racconto che ho frequentato di più, dapprima in funzione soprattutto didattica poi in piena autonomia. La maggior parte dei fumetti da me sceneggiati ed illustrati ha avuto l’onore della pubblicazione (Corriere dei Piccoli, Rizzoli, Milano; A.I.Co.S., Milano; Alfa Edizioni, Rogoredo) come hanno avuto rappresentazione tutte le mie piéces teatrali concepite alcune per i ragazzi  altre per gli adulti.

Nel tempo ho sviluppato anche la narrazione, inizialmente come semplice racconto in seguito come romanzo vero e proprio, il penultimo ultimo dei quali, L’Etica delle Formiche, è andato in stampa nel 2014 per i tipi della Photocity Edizioni, Pozzuoli (Napoli). L'ultimo invece, dal titolo "La Scelta di Poldina", é in concorso con l'Editore Neri Pozza.

Da tempo in pensione, divido il mio tempo fra pittura, fumetto, illustrazione e narrazione in prosa e in versi ma, di quando in quando, ritorno nella scuola per mantenere vivo il contatto con i giovani.

 

                                                         Albertina Giuliana Alberti

 

                                                                           STUDI

Laurea in Materie Letterarie conseguita il 14.2.1972  all’Università Cattolica di Milano

Lingue: Inglese parlato e scritto, Tedesco scolastico

Specializzazione nei linguaggi radio-televisivo e teatrale (Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali, Milano)

Abilitazione ministeriale all’insegnamento di Italiano, Latino, Storia, Geografia (Classe 40)

Frequenza per due anni della Civica Scuola Serale d'Arte del Castello Sforzesco (M° Bellini, Grigioni, Timoncini, Baragatti)

Frequenza di un anno della Scuola Libera di Nudo presso l'Accademia di Brera, Milano

Seminario di Sceneggiatura per Fumetto a S. Cristina di Gubbio (docenti Angese e Luca Raffaelli)

Diploma di Sceneggiatura Cine-Televisiva alla EWP Mediastudio di Salvatore Nocita

Corso di Acquerello alla Scuola di Sarmede (M° Arcadio Lobato)

 

 

 

 

 

·   

 

CONTATTI

Residenza:  Turate (Como) 22078, in Via C. Porta 3

Sito web: www.agiulianalberti.com

Indirizzo mail: dolit@libero.it

Tel. Fisso: 0227018693 – Cell. 3494635852