CURRICULUM VITAE
Sono un’ex insegnante di lettere ma anche un’artista “fai-da-te”, versata sia nel disegno che nella scrittura.
La mia formazione è stata piuttosto disorganica ed estemporanea, non solo perché le circostanze mi hanno impedito di seguire studi regolari ma anche perché la versatilità delle mie attitudini, acuita dalle necessità di adattamento, mi hanno spinto in diverse direzioni e specializzazioni diverse.
Devo alla mia professione di insegnante l’aver scoperto il fumetto: cercavo dei racconti visivi adatti ad un bambino sordomuto e, non trovandone, ho cominciato a fabbricarli da me scoprendo quanto mi fosse congeniale il racconto per immagini.
E’ stata invece la passione a spingermi a scrivere per il teatro e a calcarne le scene fin da bambina; in seguito ad utilizzare la drammaturgia per la comprensione dei testi e, una volta uscita dalla scuola, a formare una filodrammatica con la quale provare le mie capacità non più di sola scrittura teatrale ma anche di regia, di scenotecnica e costume nonché di grafica pubblicitaria.
Nel tempo libero mi sono cimentata anche con la pittura a olio che, come il teatro, il cinema, il fumetto, é un’ulteriore modalità di racconto così come lo sono le storielle in rima e i romanzi ai quali mi sono sempre dedicata fin da bambina e come continuo a
fare dividendomi fra pittura, illustrazione e narrazione in prosa e in versi.
STUDI
CONTATTI
Residenza: Turate (Como) 22078, in Via C. Porta 3
Sito web: www.agiulianalberti.com
Indirizzo mail: a.giulianalberti@gmail.com
Tel. Fisso: 0227018693 – Cell. 3494635852